Giuliana Facchini Biografia

poesia

Sono nata a Roma dove ho frequentato la facoltà di Lettere, ottenendo al contempo un attestato della Regione Lazio come Segretaria di Edizione Cinematografica. Ho seguito corsi di recitazione e cinematografia; sono stata interprete di teatro amatoriale e semiprofessionale; mi sono occupata di teatro per ragazzi. Ho vissuto a Roma e a Lussemburgo e abito in un paese tra Verona e il Lago di Garda. Da anni scrivo libri per ragazzi. Ho cominciato inventando storie avventurose per i miei figli che poi sono diventate romanzi.

  • I was Born and grew up in Rome but now I live with my family near the Garda Lake. I like to read books and to Tell stories. I’ve always told adventurous stories to my sons. As the time has gone on, they became children novels.

Coordino un Gruppo Di Lettura per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni. Il nostro blog è: leggereribelle.com

parziale lungo ritagliato
IMG_8175

Giuliana Facchini Festivaletteratura 2022

ggg
IMG_0791

Per incontrarmi: Incontro con l’autrice? Io la penso così!

I miei laboratori in breve: LEGGERE CONTEMPORANEO (per la terza classe della scuola secondaria di primo grado e il biennio della secondaria di secondo grado); RICERCA CREATIVA NELLE STORIE PER SCRIVERLE DA SÈ (per la scuola secondaria di primo e secondo grado e per adulti); GdL PER ADOLESCENTI? NON È UNA COSA FACILE! conferenza informale sugli errori da non fare se volete proporre libri ai ragazzi e alle ragazze; PARITÀ DI GENERE E RILETTURE FIABESCHE conferenza informale sulla rilettura delle fiabe (informazioni specifiche via mail).

Se volete contattarmi… giulianafacchini.autrice@gmail.com

Qui il mio canale YouTube!

icwa
Sono stata socia per molti anni

A seguire una poesia che i figli, Riccardo e Stefano, mi hanno regalato per il mio cinquantanovesimo compleanno (composta da Stefano). Mi racconta molto bene e questo è un mio diario professionale e umano, quindi se volete conoscermi meglio, potete leggerla!

bio ara

La mia biografia nel collettivo del libro Arambì

13016875_225114324518752_1293937162_o

Ecco la mia caricatura regalatami dall’amico Mirco Maselli, fumettista, illustratore e scrittore. Eccomi mentre tesso con passione e impegno trame di romanzi per ragazzi, attorniata dai miei amici fedeli! Forse mi ha regalato qualche annetto in più, ma davanti a certe “matite” non si discute, si ringrazia di cuore! Ogni sorriso strappato è un giorno di vita regalato, grazie di cuore Mirco!

13340052_252857211744463_1689964603586138035_o

Smorfie d’autore arricchite con simpatiche nuvolette dall’amico fumettista Maselli!