Sono nata a Roma dove ho frequentato la facoltà di Lettere, ottenendo al contempo un attestato della Regione Lazio come Segretaria di Edizione Cinematografica. Ho seguito corsi di recitazione e doppiaggio; sono stata interprete di teatro amatoriale e semiprofessionale; mi sono occupata di teatro per ragazzi. Ho vissuto a Roma e a Lussemburgo e abito in un paese tra Verona e il Lago di Garda. Da anni scrivo libri per ragazzi. Ho cominciato inventando storie avventurose per i miei figli che poi sono diventate romanzi. Ho vinto nel 2008 il Premio Montessori, nel 2012 il Premio Arpino e nel 2015 il Premio Giovanna Righini Ricci.
- I was Born and grew up in Rome but now I live with my family near the Garda Lake. I like to read books and to Tell stories. I’ve always told adventurous stories to my sons. As the time has gone on, they became children novels.
Sono socia ICWA – Associazione Italiana Scrittori Per Ragazzi – Italian Children’s Writers Association *www.icwa.it/en
Coordino un Gruppo Di Lettura per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni.
Il nostro blog è: leggereribelle.com
cliccate su:
Giuliana Facchini – Festivaletteratura 2020
Se volete saperne di più sulla mia scrittura leggete l’INTERVISTA rilasciata al magazine online Parole a Colori.
Per conoscermi meglio, cliccate su INTERVISTA e leggete quello che hanno scritto gli studenti di 3^ media di una scuola di Verona.
…e ancora l‘INTERVISTA rilasciata a Moony Witcher!
Se volete contattarmi… giulianafacchini.autrice@gmail.com
e per incontrarmi: Incontro con l’autrice? Io la penso così!
Qui il mio canale YouTube!
La mia biografia nel collettivo del libro Arambì
Ecco la mia caricatura regalatami dall’amico Mirco Maselli, fumettista, illustratore e scrittore. Eccomi mentre tesso con passione e impegno trame di romanzi per ragazzi, attorniata dai miei amici fedeli! Forse mi ha regalato qualche annetto in più, ma davanti a certe “matite” non si discute, si ringrazia di cuore! Ogni sorriso strappato è un giorno di vita regalato, grazie di cuore Mirco!
Smorfie d’autore arricchite con simpatiche nuvolette dall’amico fumettista Maselli!