Uscire a passeggio con il cane è un modo speciale di camminare. Sui sentieri di montagna, sulla battigia o per le vie del paese ammantate di nebbia: nulla cambia, è il camminare insieme che conta.
E’ il passo, il ritmo, i pensieri che accompagnano l’andatura che danno senso al camminare. Il corpo si rilassa e la mente s’aggancia a quella del border, ogni pausa per annusare strappa una riflessione, ogni pisciata un pensiero liberatorio, ogni lettura concentrata di filo d’erba, cespuglio o pezzettino d’asfalto lascia il tempo per un vuoto rinvigorente e poi di nuovo passi che generano idee nuove o ricordi.
Solitudine e compagnia vanno a braccetto quando esci a passeggio con un cane, puoi guardarti attorno o guardarti dentro, allegria e tristezza s’avvicendano o si compensano, camminare diventa viaggiare con la mente, diventa un mantra fatto di passi a sei zampe che partorisce pensieri.
Alchimia speciale o immaginazione, chissà, eppure se c’è comunicazione oltre la parola…
Camminare insieme, coccolare, accarezzare, capirsi con gli sguardi… è meraviglioso comunicare senza parole. Chissà perchè a noi umani riesce solo se l’altro è un cane, da soli umani non ne siamo capaci.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Succede solo qualche volta…
"Mi piace""Mi piace"